Bains les Bains è un comune situato nel dipartimento dei Vosgi, a 29 chilometri a sud-ovest di Epinal.
Le sorgenti di acqua minerale erano già note nel periodo gallo-romano, come testimoniato dal ritrovamento di oltre 600 medaglie greche e romane nel 1752 durante i restauri della fonte principale.
Il nome Bains venne dato alla località nel XI o XII secolo.
A Bains les Bains sorgano bel 11 sorgenti termali, ad una temperatura di 25-51 gradi centigradi.
Si tratta di acqua derivante dalla distillazione di rocce vulcaniche nel magma terrestre sotto l'effetto del calore e della pressione, leggermente radioattiva contenente gas rari, bicarbonata, sodica, calcica, sulfurea, ricca di silice.
Raggiunge la superficie da numerose faglie nel terreno granitico prima di attraversare lo strato di arenaria con un flusso costante indipendente dalla pioggia e a temperatura e mineralizzazione costante.
Le acque di Bains les Bains possiedono caratteristiche ipotensive, vasodilatatrici e sedative.
Completamente ristrutturata negli ultimi anni, questa è l'unica stazione termale francese a curare tutte la patologie cardio-vascolari congiuntamente a quelle reumatologiche.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, docce e docce subacquee.
L'alto contenuto di zolfo e di carbonio hanno un effetto sedativo sui dolori reumatici e migliorano la vascolarizzazione delle giunture in difficoltà.
Carbonio e silice, oltre a potenziare il sistema vascolare periferico, migliorano la qualità della pelle.
E' a disposizione anche un trattamento, della durata di tre settimane e che favorisce il recupero fisiologico e psicologico, per trattare efficacemente i vari sintomi della sindrome fibromialgica.
Vengono effettuati anche trattamenti specifici per la Sindrome di Raynaud, l'artrosi dell'anca e del ginocchio e di recupero dopo interventi chirurgici.